Centro Studi Pietro Ivaldi, Il Muto di Toleto


Vai ai contenuti

Restauro

“Gestione del patrimonio artistico, storico, culturale”

Reso possibile dal sostegno finanziario ed organizzativo del Centro Servizi per il Volontariato di Alessandria, ha avuto come organizzatori il Centro Studi Pietro Ivaldi “il Muto” di Toleto, l'associazione Amici dell’Oratorio” di Grognardo, l’Ass. Vallate Visone e Caramagna di Visone, l’Ass. Torre di Cavau di Cavatore e l’Ass. Nostr Pais di Grognardo ed un partner di particolare importanza: il Priorato per le Confraternite della diocesi di Acqui.
Il successo del corso e l’interesse notevole da esso suscitato sono testimoniati dai numeri: 45 in media i partecipanti ad ognuna delle tre serate, quindici le associazioni presenti, provenienti da Visone, Cavatore, Toleto, Cremolino, Terzo, Cassinelle, Bandita, Cassine, Strevi, Montechiaro, Ponzone e Grognardo.

Si è partiti dalla semplice considerazione che nei nostri paesi esistono ancora molte testimonianze del passato delle nostre comunità e che tutte hanno un innegabile valore storico e culturale e molte anche un notevole valore artistico. Testimonianze preziose anche sul piano umano e sociale, poiché una comunità che non conosca la sua storia è priva delle fondamenta rappresentate dai valori che l’hanno guidata. Purtroppo ancor oggi, specie nella nostra zona, non sempre gli amministratori sono sensibili a queste realtà ed è il volontariato a dover farsi carico di surrogare le negligenze nell’interesse di tutti. Per fare ciò è indispensabile conoscere come individuare, conservare, restaurare e valorizzare quanto ci è stato tramandato ed è questo il fine del corso.



La dott.ssa Valentina Boracchi, insieme alle sue collaboratrici Giulia Torrielli e Laura Barigione hanno saputo condensare nelle tre serate le nozioni fondamentali in materia ed oltre alle dispense relative hanno voluto anche fornire un mini-kit per la manutenzione di base, le schede relative e le indicazioni sui finanziamenti.
I partecipanti hanno manifestato il desiderio di completare il corso con un nuovo ciclo di incontri , augurandosi che il Centro Servizi per il Volontariato, che ringraziano di cuore, voglia continuare nella sua opera di formazione del volontariato; un grazie di cuore per l’ospitalità anche alla Pro Loco Grognardo, sempre pronta a sostenere ogni iniziativa che valorizzi il territorio, che non solo ha messo a disposizione locali ed attrezzature e ha collaborato all’organizzazione, ma ha anche offerto ai partecipanti, nell’intervallo delle serate, la sua ineguagliabile farinata, graditissima sorpresa per tutti i partecipanti.


Home Page | Il Centro Studi | Pietro Ivaldi | Il Paese del Muto | Immagini | Iniziative | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu