Centro Studi Pietro Ivaldi, Il Muto di Toleto


Vai ai contenuti

Eventi

Iniziative

Diverse iniziative si sono susseguite a partire dal 2004 per ricordare l'opera di Pietro Ivaldi.


Anno 2010


Grognardo, 18 Dicembre 2010
Il 18 dicembre si è tenuta a Grognardo, nelle sale del Palazzo Municipale, la mostra
Il Natale del Muto. Percorso espositivo tra gli affreschi di Pietro Ivaldi, organizzata dal Comune di Grognardo in collaborazione con il Centro Studi ed altri enti, assieme alla presentazione del catalogo.

Per saperne di più, scarica l' invito.
Guarda le foto della presentazione.



Il primo volume su Pietro Ivaldi il "Muto"
Da luglio 2010 è in libreria il volume


Percorsi e Immagini nell'arte di Pietro Ivaldi, Il Muto di Toleto



Il volume è stato presentato a:

Acqui Terme, il 16 Ottobre 2010
Guarda la locandina
Scarica le foto della presentazione

Toleto, il 14 Agosto 2010
Guarda la locandina
Scarica le foto della presentazione

Ponzone, il 4 Luglio 2010
Guarda la locandina
Scarica le foto della presentazione





Anno 2007


Nel Mese di Novembre 2007, in collaborazione con varie associazioni, si è tenuto un corso di restauro dal titolo Gestione del patrimonio artistico, storico, culturale, rivolto alle confraternite della Diocesi di Acqui e alle associazioni locali.




Anno 2006


Cremolino, 2 Giugno 2006
In collaborazione con il Centro Studi Karmel, è stato organizzata una giornata di studi dal titolo
Affresco, pittura ad Olio ed Acquerello nell'opera di Pietro Ivaldi, il Muto di Toleto.
L'incontro ha avuto come relatori Maria Grazia Montaldo, Arturo Vercellino, Marino Franco, presidente dell'ENS di Alessandria e Luigi Moro.

Nella stessa data è stata organizzata la fotografica di una selezione degli affreschi a cura di Enrico Ivaldi e Ramiro Rosolani: Vita di Gesù nell’opera di Pietro Ivaldi: immagini dagli affreschi del Muto.


Cremolino, 1 Maggio 2006
Presso il Centro Studi Karmel, è stata allestita la mostra
I piccoli formati del Muto”: pittura ad olio e acquarello nell’arte di Pietro Ivaldi con un catalogo della stessa curato dalla prof.ssa Maria Grazia Montaldo dell'Università degli Studi di Genova.



Morbello, 13 Aprile 2006
In occasione della Via Crucis Vivente di Morbello (AL), si è tenuta una mostra fotografica dei principali affreschi dedicati alla Passione di Gesù presenti nelle chiese della diocesi di Acqui.



Anno 2005


Grognardo, 24 Dicembre 2005
In occasione del Presepe Vivente di Grognardo (AL), si è tenuta una mostra fotografica dei principali affreschi dedicati al Natale presenti nelle chiese della diocesi di Acqui.


Acqui Terme, 18 Giugno 2005
Nella sala auditorium del Duomo di Acqui, organizzato dal Centro Studi Pietro Ivaldi e dal Centro Studi Armando Galliano, con il patrocinio della Provincia di Alessandria, della Comunità Montana "Suol d'Aleramo", e dei comuni di Acqui Terme e di Ponzone, si è tenuto un convegno dal titolo " I Luoghi del Muto, percorsi e immagini nell'arte di Pietro Ivaldi", che ha visto la partecipazione della prof.ssa Maria Grazia Montaldo e della dott.ssa Serena Magnani dell'Università degli Studi di Genova, di Ramiro Rosolani, e di Domenico Gazzana.


Toleto, 1° maggio 2005
Toleto di Ponzone, paese natale di Pietro Ivaldi ha dedicato la sua piazza al Muto.



Anno 2004


Acqui Terme, Dicembre 2004
In occasione della Mostra dei Presepi del 2004 ad Acqui Terme, ha visto la luce l'audiovisivo "Il Monferrato nei presepi del Muto", con i testi del prof. Arturo Vercellino, edito dalla Pro-loco di Acqui Terme.


Ponzone, 20 Novembre 2004
Si è tenuta una Giornata di Studi sul Muto, organizzato dalla Confraternita di San Giacomo Maggiore di Toleto e dal Comune di Ponzone. Proprio in questo convegno, che ha visto la partecipazione della prof.ssa Maria Grazia Montaldo, dell'Università degli Studi di Genova, e del dott. Luigi Moro, da sempre esperto conoscitore del Muto, ha visto la luce il Centro Studi Pietro Ivaldi.



Home Page | Il Centro Studi | Pietro Ivaldi | Il Paese del Muto | Immagini | Iniziative | Contatti | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu